Truffa informatica con virus che blocca pc scoperta da polizia

ROMA (Reuters) – La polizia postale oggi ha scoperto una truffa informatica messa in atto attraverso un virus che blocca il pc e spinge gli utenti di chiamare un servizio telefonico a pagamento per ottenere il codice in grado di sbloccarlo. Lo rende noto un comunicato.

“Il Cnaipic – Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni – ha verificato l’esistenza di una nuova versione del trojan ‘Ransomware’, purtroppo noto a molti utenti della rete per averli colpiti già dal 2006 con le precedenti versioni”, dice la nota della polizia.

“Questo tipo di malware quando colpisce le vittime ne impedisce l’utilizzo del pc per poi richiedere un codice di sblocco, ottenibile collegandosi a siti che richiedono l’acquisto di beni o servizi a pagamento, realizzando una vera e propria estorsione”.

Il computer, spiega la polizia, non subisce danni significativi, “ma se la vittima dovesse telefonare al numero visualizzato nel messaggio spenderebbe 1,75 euro al minuto e non riceverebbe alcun codice, ma verrebbe semplicemente reindirizzato ad un altro servizio telefonico a pagamento”.

La truffa non colpisce solo l’Italia, ma anche Austria, Belgio e Svizzera, le cui autorità sono state avvertite dalla polizia, che ha inoltre avviato la procedura per bloccare l’utenza 899 021 233.

Questa voce è stata pubblicata in Phishing e Truffe, Sicurezza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

0 risposte a Truffa informatica con virus che blocca pc scoperta da polizia

  1. chiara scrive:

    sono stata colpita da questo virus… ho il computer bloccato… cosa devo fare?

    • Silvio Passalacqua scrive:

      Salve, basta immettere una combinazione di 14 cifre qualsiasi e potrà usare nuovamente il pc.
      NON CHIAMI PER NESSUN MOTIVO QUEL NUMERO !!! LA TRUFFA STA PROPRIO NEL FARLE COMPORRE IL NUMERO A TARIFFAZIONE MAGGIORATA.
      Raccomando sempre una scansione con un antivirus aggiornato.

  2. alice scrive:

    Salve, anch’io sono stata colpita da questo virus . il computer è totalmente bloccato e non risponde a nessun comando ne dal mouse ne dalla tastiera. Scusi ma le 14 cifre come e dove vanno Inserite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.