Strumenti / Antivirus / Ottimizzazione PC

ottimizzazione-pc.jpg

 

Oltre ad installare un buon Antivirus, meglio una suite che garantisca la cosidetta “Internet Security” è opportuno ottimizzare e velocizzare il PC
o il device utilizzato per navigare. Non esiste il sistema operativo perfetto e “a rigor di logica” più diffuso è un sistema operativo più è vulnerabile.
Il Client (programma) per gestire le e-mail, più e diffuso e più semplice e più impattante è attaccare il sistema.
Anche se ai non addetti ai lavori sembra pura fantascienza è più “produttivo” per i cibercriminali sviluppare per la massa che per una piccola nicchia.

 

 

 

Una delle bufale più colossali è quella secondo cui il sistema operativo Apple è inattacabile,
privo di Virus e immune da ogni bug, molti “Utenti” o “Utonti” sono così condizionati da un marchio
che può essere Apple,
Microsoft, Ubuntu o simili che staccano la spina del cervello lasciando i propri
dati in balia di chiunque è un criminale.
Molti fanno del dato altrui o della diffusione di minacce informatiche il proprio business.

 

Ma cosa rende così vulnerabile il nostro Computer ?

Un Personal Computer non è come una “lavatrice” dove inserendo i vestiti nel cestello ne ottenete con l’aggiunta del detersivo panni puliti.

Il personal computer è uno strumento di lavoro che oltre a fare moltissime operazioni in background compie anche le operazioni che direttamente volete, questa frase ai più inesperti può sembrare strana o addiritura a qualche lamer può sembrare priva di fondamento.

Ma torniamo alla domanda iniziale che cosa rende vulnerabile il vostro Computer….

Definiamo alcuni assunti fondamentali
1) I software come le persone non vivono in eterno e  alcuni muoiono e se non vogliono morire dobbiamo buttarli proprio e magari ballarci sopra

2) Dato che l’essere umano è ripetitivo per eccellenza, da esseri ripetitivi ci convinciamo che siccome sappiamo usare un software il sistema operativo dovrà adeguarsi alle nostre esigenze.

3) Spesso un sistema operativo viene riscritto di sana pianta o se siamo abituati ad un obsolescenza pazzesca non ci dobbiamo meravigliare se di colpo qualcosa che fino ad appena 10 anni fa funzionava alla perfezione adesso non parte nenache l’istallazione

5) 10 anni per un computer è un tempo quasi biblico

6) A volte artificosamente viene bloccata l’esecuzione di runtime pericolose per proteggere il sistema. Quindi non è il sistema operativo che sta alla base che non è più in grado di far girare in modo nativo un “programma vetusto” ma sono  “buone pratiche” spinte all’estremo per scoraggiare gli utenti ad utilizzare programmi vulnerabili e i programmatori a sviluppare qualcosa che funzionerà per un certo numero di anni. Per tale motivo molti stanno sviluppando soluzioni cross piattaforme anche se è veramente difficile monitore le vulnerabilità specifiche per ogni sistema se si fa qualcosa che dovrebbe girare in più ambienti.

7) Un software Antivirus o meglio una Suite che protegga il nostro Computer sono strumenti necessari per garantire il corretto funzionamento del pc.