Menu
Categories
Omogeneizzato di manzo bio Holle un lotto ritirato dal mercato
27 06 2013 Appelli Generici

SI TRATTA DI UNA NOTIZIA VERA

omogeneizzato-di-manzo-dopo-il-4mese-300x300L’Osservatorio regionale sicurezza alimentare (Orsa)  segnala il ritiro dal mercato di un lotto di vasetti di omogeneizzati di manzo biologici della marca Holle consigliati per bambini dopo i quattro mesi, commercializzati nei supermercati Ecor NaturaSì.

Si tratta di un solo lotto (numero 7640104957133)  prodotto dalla Holle Baby Food – Slovacchia SK 625 ES  che sulla confezione riporta il termine minimo di conservazione 12 luglio del 2014. Il motivo dell’allerta e del conseguente ritiro dagli scaffali è da ricercare nella presenza di  didecildimetilammonio cloruro (DDAC), una sostanza  disinfettante utilizzata im abito domestico e industriale per pulire le superfici di lavoro e gli impianti.

 

Il campione di omogeneizzato di manzo sul quale si è riscontrato un residuo di didecildimetilammonio cloruro (DDAC) pari a 0,03 mg/Kg, è stato giudicato non conforme. Attualmente i livelli per il cibo degli adulti è 0,05 mg/Kg, mentre per i bambini da 0 a 6 mesi ci si orienta per un valore di 0,01 mg/Kg.

La catena di supermercati ha provveduto a ritirare subito dagli scaffali dei punti vendita il prodotto. Il livello di contaminazione risulta comunque molto contenuto, tanto che nel sistema di allerta europeo l’episodio è segnalato come informativa.

Il ritiro non riguarda gli altri prodotti Holle che sono regolarmente in vendita.


Lascia un commento
***

© 2016 WWW.HOAX.IT | Stop alle Bufale / Hoax e molto altro ancora. Realizzato da Silvio Passalacqua | Hoax.it "la Bussola del web" © Contattaci per segnalazioni HOAX.IT - si occupa di molte tematiche, non tratta soltanto bufale, quindi bisogna leggere ogni post del blog o articolo e capire, non è un grande sforzo. Hoax.it è principalmente un sito che elenca una serie di Bufale o Hoax, o Hoaxes. Si occupa di queste tematiche fin dal 1997 e ha cambiato più volte grafica e impaginazione. Siamo nel 2016 e si da un servizio in modo gratuito. Gli articoli sono di diversa natura, provengono da segnalazioni, oppure sono scritti dall'autore. Altre volte sono ripresi da altri siti citandone la fonte. Sei libero di "utilizzare gli articoli" ma è buona educazione citare il sito www.hoax.it e segnalarci link o articoli che parlano di Noi. Le indagini, l'aggiornamento del sito e la stessa gestione del sito richiedono molta, molta ponderazione, e qui nessuno è in caccia di "scoop" ! Alcune immagini possono arrivare da internet e per tale motivo ci sembrano di pubblico dominio, ma se riconosci qualche immagine o altro per il quale puoi vantare i diritti sul contenuto, o altro ti chiedo gentilmente di mandare una mail e chiedere la rimozione o qualche riferimento da aggiungere QUI nessuno vuol danneggiare terzi e se ti senti tirato in ballo ingiustamente, provi fastidio per qualche contenuto puoi gentilmente farcelo sapere e se riterremo giuste le tue rtagioni provvederemo alla rimozione o a darti spazio sul sito per ribattere. In questo sito puoi trovare più di una bufala, le bufale internet, è un immenso archivio non ci sono solo 2 bufale o 3 Bufale ma anche una serie di storie e aneddotti di Bufale e varie BUFALE SU INTERNET di ogni tipo, bufale non come le mozzarelle di bufala ma solo bufale e altro legato al mondo dell'informatica.. in inglese si chiamano hoax o meglio hoaxes se si tratta di Bufale... un archivio antibufala le bufale via internet a volte fanno ridere ma molte volte non c'è nulla da ridere esistono diverse sfumature questo sito hoax.it affronta questa complessa tematica le bufale via internet e i fenomeni correlati e non solo un servizio antibufala ma anche un collettore di esperienze, racconti, aneddoti, diffusione appelli umanitari e news dal web.. grazie per la visita...