La taurina non viene dallo sperma di toro

La taurina presente nell’energy drink è sintetizzata in laboratorio,
e in ogni caso non ha nulla a che fare con il liquido seminale o con i testicoli dei tori

Con la complicità di un post uscito su Facebook alla fine di febbraio, sui social ha ripreso a circolare una vecchia teoria secondo cui all’interno dell’energy drink Red Bull (o in alcuni casi Monster) ci sarebbe una sostanza estratta dallo sperma dei tori “più forti e potenti al mondo”. Come prove per questa affermazione vengono spesso utilizzate il logo della bevanda, che raffigura un toro, e l’immagine degli ingredienti della bibita, fra i quali si legge la taurina in concentrazione pari allo 0,4%.

1457440483_lop-600x335

 

La taurina è una sostanza effettivamente presente all’interno degli energy drink, ma la teoria che la collega con il liquido seminale dei tori è una completa invenzione. Si tratta, in particolare, di una bufala che circola online da molti anni, dato che già nel 2010 la Red Bull era stata costretta a pubblicare sul suo sito un chiarimento in proposito.

Tra le numerose versioni che questa storia ha avuto nel corso degli anni, una delle più diffuse attribuiva la conferma della presenza di sperma di toro a una società di nome Longhorn cattle company che – inspiegabilmente, visto che si occupa di allevamenti e non certo di bibite – avrebbe eseguito una serie di analisi scientifiche sulle Red Bull, scoprendo la disgustosa verità.

1457439986_00000999-600x335

 

La taurina contenuta negli energy drink è in realtà un acido organico (l’acido 2-amminoetanosolfonico) presente naturalmente in molti tessuti animali, fra cui quelli dell’uomo, e in particolare si trova anche nel latte materno. A volte la taurina è aggiunta negli integratori alimentari o al latte artificiale per neonati, in quest’ultimo caso proprio per renderlo più simile al latte naturale.

Originariamente la taurina è stata isolata dagli scienziati tedeschi Friedrich Tiedemann e Leopold Gmelina partire dalla bile di toro (da cui presumibilmente deriva il nome comune oggi utilizzato), e non ha nulla a che fare con il liquido seminale o con i testicoli dell’animale. La bile viene infatti prodotta dalle cellule del fegato, gli epatociti, e non può certo essere prelevata tramite l’apparato genitale.

Soprattutto, però, la taurina contenuta in bevande e alimenti non è di derivazione animale, ma è prodotta artificialmente. Per la Red Bull, ad esempio, è possibile leggere sul sito ufficiale dell’azienda che tutti gli ingredienti presenti nella bibita sono sintetizzati in laboratorio da aziende farmaceutiche (per garantire, è scritto, la massima qualità).

Fonte : Wired

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.