Film Horror basato su Hoax / 976 – Chiamata per il diavolo (Robert Englund, 1988)

Vi segnalo un film Horror il nome del protagonista è Hoax,
il titolo completo è 976 – Chiamata per il diavolo (Robert Englund, 1988)

9777425“Benvenuto nell’antro del mistero. Io sono il padrone del buio. La guida del tuo destino per il giorno”
Hoax (Stephen Geoffreys) è un ragazzo timido ed emarginato dalla società. Viene quotidianamente picchiato e sottomesso da una banda di teppisti che frequenta la sua scuola, di cui ne fa parte il cugino Leonard detto Spike (Pat O’Bryan). Che si incontra con loro nel locale sopra un cinema che proietta maratone di film horror, a giocare d’azzardo. Ad opprimere la vita del giovane Hoax è anche la madre Lucy (Sandy Dennis), severa e fanaticamente religiosa. Una notte Hoax, Spike e Lucy assistono nel loro giardino ad una pioggia dal cielo di pesci. Per questo strano avvenimento il poliziotto Marty (Jim Metzler) si insospettirà di loro. Nel frattempo Hoax trova nella stanza del cugino un misterioso volantino pubblicitario sull’oroscopo recapitante il numero di telefono 976. A sua insaputa si metterà in contatto con il diavolo in persona (Robert Picardo) che gli prometterà di dargli in dono il potere. Il ragazzo diventerà terribilmente pericoloso e dotato di poteri soprannaturali per vendicarsi a coloro che lo maltrattano.
976 Chiamata per il diavolo segna per Robert Englund l’esordio alla regia per il grande schermo, lo stesso anno che ha diretto la serie televisiva di Nightmare. Il film nonostante sia uscito al cinema, per la New Line Cinema, nel 1989 risulta datato 1988 perché il 9 dicembre di quell’anno a Londra cè stata un anteprima. Essendo diretto da Englund ha la nomina che ha vaghe influenze a Nightmare, forse è un impressione che fa perché si sa che alla regia cè l’attore celebre per quella saga. Le scene in cui potrebbe esserci l’atmosfera alla Nightmare (anche Dylan Doghiana) sono dove avvengono i primi due delitti soprannaturali causati dal telefono. Ad’interpretare Hoax è Stephen Geoffreys che aveva già un ruolo da nerd tre anni prima in Ammazzavampiri. Patrick O’Bryan, conosciuto anche come Pat O’Bryan, è presente anche nel seguito “976 Chiamata per il diavolo 2-Il fattore astrale(1992)”. Di quest’ ultimo si può notare l’assomiglianza con Kevin Dillon (Video killer, Blob-Il fluido che uccide). Lezlie Deane che nel film interpreta Suzie, la fidanzata di Spike, tre anni dopo comparirà in “Nightmare 6 – La fine” nel ruolo di Tracy. L’attrice Sandy Dennis è nota per il premio oscar come migliore attrice non protagonista per “Chi ha paura di Virginia Woolf?(1967)” e Robert Picardo invece è noto particolarmente per aver partecipato alla serie televisiva Star Trek. Peccato che all’epoca Robert Englund non ha diretto altri film oltre a questo gioiello che oltre ad avere un ottima trama, mantiene bene il mistero per tutta la durata senza mai annoiare e resta un culto impedibile degli anni ’80 che purtroppo ancora in Italia non è stato rilasciato in dvd, negli Usa è già uscito nel lontano 2002 per la Sony Pictures Home Entertainment. E’ consigliato soprattutto a chi piacciono i film horror dove le vittime diventano carnefici, come Carrie-Lo sguardo di satana, Il tagliaerbe e Jolly killer.
Nel film si notano le sigarette Camel e i fiammiferi Matches. Nella stanza sopra il cinema invece si vedono appese al muro le locandine di Maniac e Arancia meccanica.

fonte: dysnews.eu

Questa voce è stata pubblicata in Bufale e Hoax e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.