Datagov.it – Trasparenza e Pubblica Amministrazione

Il progetto datagov.it nasce per promuovere l’attuazione di strategie di Open Government nella Pubblica Amministrazione Italiana

La trasparenza nella Pubblica Amministrazione è una delle principali questioni su cui periodicamente si cerca di trovare nuove soluzioni, i processi che stanno alla base di ogni democrazia compiuta non sempre vengono eseguiti con la dovuta trasparenza.
Per rendere l’amministrazione trasparente è necessario primo fra tutti che ogni singolo impiegato e funzionario svolga con doverosa professionalità il proprio lavoro nell’interesse collettivo senza privilegiare alcuno.  Ma il dubbio che spesso attanaglia la gente comune, il cittadino che è occupato dalle sue innumerevoli vicende,  e che lo rende spesso diffidente, deve essere cancellato, come fare ciò? Nel momento in cui egli si interfaccia con la Pubblica Amministrazione bisogna, in modo trasparente, fornire delucidazioni, questo è  un semplice dovere del funzionario che spesso in Italia viene accantonato. Il cittadino si chiede, mi posso fidare ? sono sicuro che tutto il procedimento si svolgerà attraverso procedure standard e con la dovuta trasparenza ? cosa posso fare per rendermi partecipe ? Non c’è miglior cosa di fornire in modo gratuito e sopratutto mediante un canale facilmente raggiungibile, tutto quanto viene lecitamente richiesto dal cittadino,  senza file o code, o inutile buocrazia. Se ognuno di noi ha quello che gli interessa,  non ha motivo di lamentarsi, il progetto “Datagov.it” vuole rivoluzionare quello che a molti potrebbe sembrare irraggiungibile,  una trasparenza compiuta nella pubblica amministrazione, il sito nasce con l’appoggio di un team di esperti nel diritto delle nuove tecnologie. Con questa iniziativa si vuole creare un punto di riferimento per realizzare una pubblica amministrazione disposta a fronteggiare a testa alta le sfide del nuovo millennio. Come rendere questa iniziativa al meglio ? attraverso il  dialogo, l’interattività e la disponibilità dei dati. Si è pensato di scrivere un manifesto con dieci punti che corrispondono a ciò che deve cambiare nelle Pubbliche Ammnistrazioni.
Open Governament è un termine che sta a significare prima fra tutto, un modo di vedere la Pubblica Amministrazione e il governo di essa trasparente, efficiente e reattivo alle richieste dei singoli cittadini. Il web con il progetto Datagov.it è diventato migliore anche perchè di questi tempi non è facile trovare gente preparata in grado di affrontare tematiche delicate che coinvolgono direttamente i cittadini nella vita di tutti i giorni, una Pubblica Amministrazione che funziona significa più soddisfazione da parte degli utenti finali, più trasparenza e snellimento delle procedure informatizzate che devono e possono essere calibrate in base alla collettività di riferimento.
A sostenere la validità del progetto è prima fra tutti l’Associazione Italiana per l’Open Government con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese ed Amministrazioni e promuovere l’attuazione di strategie di Open Government nel nostro Paese.
Tra i Promotori del progetto si segnalano: Ernesto Belisario, Andrea Casadei, Gianluigi Cogo, Luca De Pietro, Gianni Dominici, Stefano Epifani, Claudio Forghieri, Carmelo Giurdanella, Salvatore Marras, Flavia Marzano, Guido Scorza.

Questa voce è stata pubblicata in avvenimenti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.