FIRMA LA PETIZIONE PER L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 170 DELL’8 OTTOBRE 2010 SULLA DISLESSIA

NOTIZIA VERA – SI PREGA DI SOTTOSCRIVERE LA PETIZIONE CLICCANDO QUI: http://www.petizionionline.it/petizione/applicazione-della-legge-170-dell8-ottobre-2010-sulla-dislessia/3540

Al Capo Dipartimento MIUR
Dott. Giovanni Biondi
V.le Trastevere Roma

Oggetto: Decreto 144 sull’Istituzione del Comitato tecnico-scientifico con “compiti istruttori” in ordine alle funzioni spettanti al ministero dell’Istruzione e della Ricerca nell’applicazione della legge 170 dell’8 ottobre 2010 sulla dislessia.

Ill.mo Direttore,
in occasione del primo Incontro Nazionale delle Associazioni “Dislessia”, svoltosi a Milano nei giorni 26 e 27 febbraio u.s., che ha visto tra le altre la presenza dell’on. Valentina Aprea, le Associazioni presenti hanno preso in esame il decreto ministeriale in oggetto e hanno espresso alcune osservazioni che desiderano sottoporre alla Sua attenzione. Pur riconoscendo le indiscutibili competenze di ciascuno dei componenti del Comitato tecnico-scientifico, non si può fare a meno di sottolineare la perplessità che desta l’assenza, all’interno del medesimo, di figure professionali e non, che per la natura del lavoro che svolgono o per il ruolo sociale che ricoprono, costituiscono in virtù della loro esperienza diretta, il naturale anello di congiunzione con gli alunni con D.S.A.
Ci riferiamo alla figura docente, alla figura del dirigente scolastico e alla figura genitoriale. Nessuna di esse risulta rappresentata nell’ambito del Comitato e tale assenza, che non sappiamo come interpretare, è per noi una fonte di seria preoccupazione.
A nostro avviso, invece, per una completa e corretta visione della realtà dei Disturbi Specifici di Apprendimento, indispensabile per definire i contenuti dei decreti attuativi della legge, il Comitato avrebbe dovuto essere integrato con tutte le figure sopra citate.

Siamo stati informati del fatto che il Comitato concluderà il proprio lavoro istruttorio nei prossimi giorni. Ciononostante, il nostro auspicio è che un Suo autorevole intervento possa convocare quanto prima in un’audizione i rappresentanti delle Associazioni firmatarie al cui interno sono presenti tali figure, al fine di garantire una rappresentanza più fedele dei soggetti coinvolti nella didattica e nelle problematiche degli alunni con DSA proprio nel momento in cui si deve dare attuazione concreta alla legge visionando i documenti redatti dalla Commissione prima della loro stesura definitiva.
Rimaniamo in fiduciosa attesa di un Suo positivo riscontro e porgiamo i migliori saluti,

IL LARIBINTO Progetti Dislessia Onlus (Maria Dimita) cell. 335 8229683
mariadimita@hotmail.com

A.G.I.A.D. Onlus (Ivana Pozzessere)
presidente@agiad.it

Organizzazione a Sostegno della Dislessia Genova e Tigullio Onlus (Loredana Cariola)
osdgenova@fastwebnet.it

Ass. Reg. per il recupero ed il sostegno sulle difficoltà specifiche di apprendimento Friuli Venezia Giulia Onlus – A.R.R.S. DSA (Michele Valente)
info@apprendimentodifficile.it

Dislessiainrete – Forum Dislessia Online (Roberto Di Giandomenico)
roberto.digi@email.it

Canalescuola Soc. Coop. (Emil Girardi)
egirardi@canalescuola.it

yin-sieme (Antonella Amodio)
famodio@hotmail.it

L’abbraccio Onlus – Progetto DSA (Altobelli Giuseppe)
progettodsa@abbraccio.it

Questa voce è stata pubblicata in Appelli Generici e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.