Bill Gates adotta i ‘mangiatori di topi’ del Bihar

Una delle piu’ povere comunita’ di “intoccabili” di questo Stato indiano. Iniziative fondatore Microsoft contro malattie e poverta’

NEW DELHI – Bill Gates ha “adottato” una delle piu’ povere comunita’ di “intoccabili” dello stato settentrionale del Bihar, uno dei piu’ arretrati dell’India. Il villaggio che si chiama Gularia e’ noto per essere abitato da una casta di “mangiatori di topi”: a causa delle frequenti carestie e delle devastanti inondazioni, gli abitanti di questa sperduta localita’ sono infatti spesso costretti a nutrirsi di roditori. Nell’ambito di una missione in India, il filantropo americano ha firmato ieri un memorandum d’intesa tra la fondazione benefica che presiede e il governo locale del Bihar per l’assistenza sanitaria in alcune aree per i prossimi 5 anni.

Secondo quanto riferiscono i media indiani, Gates e’ interessato, in particolare, all’eradicazione della poliomelite, una malattia che esiste ancora solo in poche regioni al mondo, tra cui il Bihar e il vicino Uttar Pradesh. Il fondatore della Microsoft ha visitato a bordo di una rudimentale imbarcazione il villaggio di Gularia, nel distretto di Khagaria, colpito dalle devastanti inondazioni di due anni fa. Il luogo, che sorge a 180 chilometri dal capoluogo di Patna ed e’ accessibile solo via fiume, e’ abitato dalla comunita’ dei “Mahadalit muhasar”, che sono degli “intoccabili”, ma di una particolare discendenza di “mangiatori di topi”. Al suo ritorno a Patna, Gates ha tenuto una conferenza stampa per annunciare l’intesa con il governo del Bihar per combattere poliomelite, tubercolosi e altre malattie prevenibili con la vaccinazione. Ha anche annunciato altre iniziative, oltre a quelle gia’ in corso, per ridurre il tasso di mortalita’ materna e infantile.

Ha invece smentito la notizia riportata dalla stampa indiana in merito alla trasformazione in “hub informatico” delle citta’ di Amethi e Rae Bareli, nell’Uttar Pradesh, che ha visitato lunedi’ scorso insieme al segretario generale del Congresso Rahul Gandhi. Secondo quanto ha precisato, la Fondazione Bill e Melinda Gates – che finora ha promosso in India progetti per un miliardo di dollari – e’ concentrata per il momento solo sul campo sanitario e socio-economico.

fonte: ansa

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.