facebook e il trojan “Bredolab”

attenzione Pericolo per gli utenti di facebook !

se ricevete una mail con oggetto “Password Reset Confirmation Email”

da l’indirizzo apparente service@facebook.com magari con scritto The Facebook Team siete vittime di una tragica presa in giro.

a peggiorare la situazione intervengono alcuni fantomatici esperti che faendosi trascinare dal fatto che questa email sembra vera assicurano che è genuina e tutti potete cliccare su questi messaggi senza incorrere in nessuna minuccia.
Poi si continua nel tam tam che sta investendo la rete si sostiene in diversi siti che solo una decina di software antivirus sono in grado di scovare questo trojan contenuto nel corpo del messaggio perchè solo dopo si capisce leggendo pagine e pagine che c’è qualcosa che non va in questi messaggi misteriosi alcuni in italiano alcuni in inglese che stanno arrivando agli utenti registrati su facebook.

In poche parole è una e-mail che serve per carpire dati sensibili dai vostri account, e accedere al vostro computer il worm Bredolab incluso nel messaggio che viene spacciato per vero diche che per la sicurezza dei propri iscritti è necessario  sostituire utente e password per l’accesso alla piattaforma facebook, ma qui sta la furbata la password da inserire la suggerisce chi ha scritto la mail spacciandosi per il team di facebook.

In poche parole basta che l’utente medio voglia a suo modo approfondire la faccenda e si appresta a cliccare il virus worm entra in azione trasformando il pc in una spazzatura che patcha i file  “svchost.exe” ed “explorer.exe” e facendo tale operazione a volte vengono elusi molti software antivirus che pur restando attivi, non fanno il proprio lavoro es. di norma il firewall legittima il traffico per tali processi considerati parte essenziale del sistema.
Una volta che i software antivirus e i relativi firewall vengono “rincitrulliti” il malware inizia a scaricare altro codice maligno che fa diventare il pc dell’utente una macchina zombie al servizio di terzi.

Un consiglio analizzate sempre le e-mail che vi arrivano, cercate di scoprire quale server è stato utilizzato prima di ridurre il vostro pc in una specie di vecchio soprammobile o a vostra scelta in una lavabiancheria rotta .

consigli
1) eliminare il messaggio

2) non aprire nessun allegato da sconosciuti
3) non cedere credenziali a terzi e poi gridare al lupo al lupo…
4)lavatevi la faccia prima di mettervi davanti al pc

Questa voce è stata pubblicata in Exploits e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.